82% dei Consumatori Ricerca Informazioni Online Prima dell’Acquisto

Una recente ricerca condotta da Forrester ha studiato le nuove fasi del processo d’acquisto dei consumatori.

Nel processo che porta gli utenti all’acquisto di un bene o di un servizio, acquisiscono sempre maggiore importanza i canali e i dispositivi digitali, fondamentali per la ricerca di informazione su cosa acquistare, come, dove e a che prezzo.

All’inizio del processo d’acquisto, una volta ricevuto lo stimolo, in quello che viene definito il “momento zero della verità”, i consumatori effettuano sempre più spesso delle ricerche online per cercare informazioni.

L’82% dei consumatori intervistati dichiara di effettuare ricerche in internet prima dell’acquisto.

 

Le principali fonti di aiuto nella ricerca di informazioni prima dell’acquisto sono quindi motori di ricerca e siti web, mentre i social media vengono utilizzati molto poco in questa fase decisionale (Facebook 1% e Twitter 10%). Ecco il dettaglio:

  • Google: 20%
  • Amazon.com: 19%
  • Negozio tradizionale: 12%
  • Sito web del negozio tradizionale: 12%
  • Motore di ricerca: 5%
  • Sito comparatore: 5%
  • Sito online del rivenditore: 4%
  • Famiglia o amici: 4%
  • Sito web del produttore: 3%
  • Sito di aste: 3%
  • Sito di recensioni: 3%
  • Pubblicazione dei consumatori: 3%
  • Pubblicità sui giornali: 1%
  • Facebook: 1%
  • Spot in TV: 1%
  • Altro offline: 1%
  • Altri siti web: 1%
  • Pubblicità su riviste: 0%
  • Blog: 0%
  • Twitter: 0%
  • Spot in radio: 0%

Il 54% della popolazione statunitense effettua ricerche online e utilizza le risorse online per cercare prodotti. Il 72% di questi, inoltre, conclude l’acquisto online.

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