B/N o CMYK?

La scelta dei colori è un argomento molto importante quando si parla di creazione e sviluppo di materiale aziendale. Il primo passo da fare nel momento in cui andrai a stampare il tuo materiale aziendale sarà optare per una stampa monocromatica oppure per una a colori.

I quattro colori di stampa
La stampa avviene grazie alla sovrapposizione dei quattro inchiostri primari. Ciano, Magenta, Giallo e Nero, conosciuti anche con la sigla CMYK, un modello di colore detto anche quadricromia.

imagesE2V22OJP

Bianco e nero o a colori?
Scegliere fra colore e bianco e nero è una scelta piuttosto relativa. Prima di procedere nella tua decisione è importante che tu abbia ben chiara la tipologia di target a cui ti stai rivolgendo, il messaggio da trasmettere e le esigenze del destinatario finale.  Un elemento da tenere in considerazione per la realizzazione del tuo progetto saranno i costi di stampa: nel caso tu debba produrre un elevato numero di copie, la scelta fra stampa in quadricromia o in bianco e nero potrebbe incidere.

 

bn colori

 

Perché in un progetto per la stampa è necessario lavorare in spazio colore CMYK e non RGB?

Un altro accorgimento importante riguarda il metodo di lavoro utilizzato durante la creazione del tuo materiale. Ti è mai capitato di creare un’immagine al computer e, una volta stampata, accorgerti che i colori erano diversi e meno brillanti di come apparivano a schermo? Questo è dovuto dall’utilizzo di due diversi metodi di colore, il CMYK, di cui abbiamo parlato all’inizio del nostro articolo, e il metodo RGB, ossia l’acronimo di RED, GREEN e BLUE, su cui si basano i monitor dei computer e delle televisioni. È quindi opportuno usare i due metodi di gestione del colore in situazioni ben precise, RGB per il web e CMYK per la stampa cartacea.

By RIMA STUDIO GRAFICO P.IVA 02187050394 | Copyright © 2015 All rights reserved!

Free delivery on orders over $99.00

icon_truck-50x50

Place any HTML here

  COUPON SCONTO SITO WEB

icon_heart-50x50

Vieni a trovarci

icon_map-50x50

Seguici su Facebook

facebook