Colonne, spazi bianchi e suddivisione in paragrafi: aumentare la leggibilità

Tenere conto dell’allineamento

La prima cosa da considerare quando si vuole impaginare un documento è che i nostri occhi e cervello hanno bisogno di ordine e coerenza. Perciò, cercate di fare in modo che ogni testo ed elemento grafico sia posizionato all’interno della pagina tenendo sempre conto del collegamento visivo.

Dividere la pagina in più parti

Immagini e corpo testuale devono essere coerentemente allineate per non far perdere il filo della comunicazione visiva e, per fare questo, è consigliato dividere la pagina in più parti, in modo da poter posizionare gli elementi di testo e le immagini uniformemente distanziate tra di loro e concentrando il materiale importante nelle parti superiori o inferiori della pagina.

Organizzare il testo secondo paragrafi di lettura

Quando poi dovrete organizzare l’apparato testuale, se vorrete essere davvero incisivi e evitare che i vostri lettori perdano il filo della conversazione, è necessario che impaginiate il testo in paragrafi di lettura separati tra di loro. La suddivisione in paragrafi vi aiuterà a mantenere uno stile comunicativo pulito ed efficace e le vostre informazioni saranno ordinate e di facile reperibilità all’interno di un documento o pagina.

Utilizzare gli spazi bianchi in modo adeguato

Infine, importantissimi e spesso sottovalutati rispetto alla grafica e al testo sono gli spazi bianchi o vuoti. Riempire esageratamente una pagina, anche se perfettamente allineata ed equilibrata, può infatti rovinare la composizione del documento. Ogni pagina ha bisogno di respiro visivo e, per fare questo, è consigliato utilizzare gli spazi bianchi nei bordi della pagina o dei testi e per dare risalto a certe immagini all’interno del documento.

By RIMA STUDIO GRAFICO P.IVA 02187050394 | Copyright © 2015 All rights reserved!

Free delivery on orders over $99.00

icon_truck-50x50

Place any HTML here

  COUPON SCONTO SITO WEB

icon_heart-50x50

Vieni a trovarci

icon_map-50x50

Seguici su Facebook

facebook